Skip to main content
Il vescovo Claudio Maniago

Firenze, il vescovo Maniago lascia la diocesi: guiderà quella di Castellaneta

da sinistra il vescovo Maniago e i cardinali Betori e Piovanelli
da sinistra il cardinal Betori, il vescovo Maniago e il cardinal Piovanelli

FIRENZE – Ilvescovo ausiliare di Firenze monsignor Claudio Maniago è stato nominato da Papa Francesco nuovo vescovo della Diocesi di Castellaneta in provincia di Taranto. L’annuncio è stato appena nato dal cardinale Firenze Giuseppe Betori in un incontro con i componenti della Curia. Il vescovo ha ora due mesi di tempo per prendere possesso della sua nuova diocesi, e presumibilmente il suo ingresso a Castellaneta avverrà ai primi di settembre. Fino a quella data Claudio Maniago, nato a Firenze l’8 febbraio 1959, resterà a tutti gli effetti Vescovo ausiliare della diocesi di Firenze, carica che ricopre da 10 anni.

«In questa decisione del Santo Padre – ha detto il cardinale Giuseppe Betori nel suo discorso di saluto a monsignor Maniago – possiamo riconoscere la stima, l’affetto e la fiducia di Papa Francesco verso Claudio Maniago. Una decisione che, posso attestare, viene a compimento di una costante attenzione che il Papa in questi mesi di pontificato ha mostrato verso don Claudio, come egli ama chiamarlo». «Ci mancheranno, e soprattutto mi mancheranno, – ha sottolineato Betori – la competenza, la generosità e il senso ecclesiale con cui egli ha svolto queste funzioni. Ma era giusto che un Vescovo, ormai da quasi 11 anni, potesse trovare una comunità tutta sua di cui dirsi Pastore».

Visibilmente emozionato, dopo un lungo applauso che ha seguito l’annuncio della sua nomina, monsignor Claudio Maniago ha dichiarato: «Esprimo la mia commozione e gratitudine per Papa Francesco che ha avuto davvero nei miei confronti un rapporto paterno. Sono onorato della fiducia che mi ha dato. Per me è una grande gioia essere il vescovo di Castellaneta e sono desideroso di arrivare presto in mezzo al mio nuovo popolo».

Monsignor Claudio Maniago è stato ordinato sacerdote della diocesi di Firenze nel 1984; è diventato vescovo titolare della diocesi di Satafi e vescovo ausiliare di Firenze nel 2003, quando era già Vicario generale, sempre a Firenze, dal 2001. Attualmente ricopre alcuni incarichi nell’ambito della Chiesa italiana, fra i quali il segretariato della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741