Skip to main content

Mondiali 2014, Brasile ancora in lacrime. L’Olanda vince la finalina per il terzo posto: 3-0

Robben, asso olandese inseguito da Thiago Silva, capitano brasiliano
Robben, asso olandese inseguito da Thiago Silva, capitano brasiliano

BRASILIA – E’ andata male per il Brasile: dominato anche dall’Olanda nella finalina per il terzo posto. Partita quasi senza storia, nonostante l’impegno di Thiago Silva e compagni. Ancora una volta, si è visto un Brasile non all’altezza delle sue aspettative e che è difficile giustificare, nella sua pochezza, con la sola assenza eccellente di Neymar. Hanno la morte nel cuore, un po’ come nel 1950, i tifosi brasiliani, ma c’è voglia di ripartire, di ricominciare.

Orange in vantaggio al 3′ del primo tempo grazie ad un rigore realizzato da Van Persie. Il rigore non c’era, forse poteva starci cartellino rosso per Thiago Silva. Poi rasddoppio olandese di Di Blind al 16′. Poteva quindi starci un rigore per il Brasile per fallo in area su Oscar. Ma tutto questo non significa che l’Olanda abbia vinto con merito.Al 46′ della ripresa il gol del 3-0 di Wijnaldum.

Un terzo posto, quello dell’Olanda, che premia una buona squadra ma che rimanda il sogno di conquistare una Coppa del mondo, obiettivo sempre sfuggito. Consolazione? I 18 milioni di euro che rappresentano il premio per la federazione che si classifica al terzo posto.

Formazioni

Brasile (4-2-3-1): Julio Cesar 4; Maicon 4, David Luiz 4,Thiago Silva 4.5, Maxwell 4, Luiz Gustavo 5 (1′ st Fernandinho4.5), Paulinho 5 (13′ st Hernanes 4.5), Ramires 5 (27′ st Hulks.v.), Oscar 5.5, Willian 4, Jo. All.: Scolari 4.

Olanda (3-4-2-1): Cillessen 6.5 (47′ st Vorm s.v.), De Vrij6, Vlaar 6.5, Martins Indi 6, Kuyt 7, Wijnaldum 7, Clasie 6.5(43′ st Veltman s.v.), Blind 7 (25′ st Jaanmat s.v.), De Guzman6, Robben 7.5, Van Persie 6. All: Van Gaal 7.5

Arbitro: Haimoudi (Algeria) 5.5

Marcatori: nel pt 3′ Van Persie su rigore, 17′ Blind; nel st 46’Wijnaldum

Angoli: 4-1 per il Brasile

Ammoniti: Thiago Silva, Robben, De Guzman, Fernandinho per gioco scorretto, Oscar per simulazione

Spettatori: 72.000


Paulo Soares

redazione@firenzepost.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741