Skip to main content
Meteo, sole e pioggia

Meteo, settembre ancora instabile ma l’estate non è finita

Meteo, sole e pioggia
Meteo, sole e pioggia

FIRENZE – Settembre con clima ancora instabile, ma è presto per dire che l’estate è finita. Sono queste le indicazioni del climatologo professor Giampiero Maracchi, dopo i mesi di luglio e agosto che, come preannunciato, sono andati avanti «a sbalzi», tra botte di calore e peggioramenti improvvisi e anche violenti, spesso anche a macchia di leopardo.

«Avevamo indicato una possibile coda dell’estate in settembre e siamo ancora di questo avviso – dice Maracchi a FirenzePost – ma l’unico problema è che non si è ancora stabilizzato in termini di intensità l’anticiclone delle Azzorre che assicura il bel tempo nel Mediterraneo, fermando le perturbazioni che arrivano dall’Atlantico e facendole scorrere verso il nord Europa».

Giampiero Maracchi
Giampiero Maracchi

«Da qualche settimana l’anticiclone si è ricollocato nella sua posizione naturale al largo della Spagna – continua il professor Maracchi – ma è ancora poco intenso e di dimensioni ridotte per assicurare tempo stabile nelle nostre regioni. Per questo aria fresca e perturbata può ancora arrivare da nord ovest attraverso il golfo del Leone e portare peggioramenti. Ritengo però che siano ancora momentanei e che ci sia ancora spazio per giornate estive e piacevoli, anche se non va dimenticato che mancano solo tre settimane all’equinozio di autunno e che se la temperatura sarà più fresca è del tutto naturale».

Questo da un punto di vista climatogico, di tendenza. Quanto alle previsioni meteorologiche – che per essere attendibili non devono superare al massimo le 48 ore – il Consorzio LaMMa indica bel tempo ovunque in Toscana fino a domenica mattina 31 agosto con temperature mediamente sui 30 gradi. Qualche annuvolamento a iniziare dalla costa nel primo pomeriggio per poi arrivare ad un peggioramento del tempo lunedì 1 settembre, con precipitazioni anche a carattere temporalesco, più probabili sulle zone orientali e su quelle meridionali e sensibile calo della temperatura. Miglioramento dal pomeriggio a partire dalle zone di nord-ovest e martedì 2 settembre decisamente migliore. Gli «sbalzi» continuano.


F814d2461e68dd6b1c72d60dfc2127b0

Sandro Addario

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP