Skip to main content
Natale 2025
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F08%2F538f02d15e70e Gatti Orchestra National De France 01 02

Opera di Firenze: Mehta e Gatti chiudono la stagione estiva

Zubin Mehta
Il Maestro Zubin Mehta

FIRENZE – Si chiude con due sostanziosi concerti la piccola stagione estiva dell’Opera di Firenze.

Nel primo Zubin Mehta dirige l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. In programma, la «Leonore Overture No.3, Op.72b» di Ludwig van Beethoven, ovvero la versione definitiva (1814) dell’ouverture per il travagliatissimo «Fidelio», spesso eseguita come pezzo sinfonico a sé stante; «La valse» di Maurice Ravel (1919-1920), nella cui direzione il Maestro Mehta ha fatto già una gran bella prova in occasione del Galà de re-inaugurazione del teatro lo scorso 10 maggio, e la sinfonia n. 6 «Patetica», l’ultima scritta da Pëtr Il’ič Čajkovskij, eseguita per la prima volta nove giorni prima della sua morte, il 16 ottobre 1893.

Nel concerto conclusivo torna sul podio Daniele Gatti, stavolta alla guida della sua Orchestre National de France, che ancora a Firenze non aveva mai diretto. Anche qui, tre superclassici per un programma perfettamente speculare a quello del concerto di Mehta: il «Prélude à l’après-midi d’un faune» di Claude Debussy, poema sinfonico eseguito per la prima volta nel 1894, «L’Uccello di fuoco» di Igor Stravinskij (1910) e un’altra “sesta sinfonia”, la «Pastorale» di Ludwig van Beethoven (1807-1808).

Entrambi da raccomandare caldamente ai ragazzi che si stanno formando una cultura musicale e che hanno occasione di gettare un colpo d’occhio, anzi d’orecchio, su cent’anni di musica attraverso sei titoli fondamentali, eseguiti da orchestre di altissima qualità (peraltro quasi coetanee) e diretti da ottime bacchette.

Dal 21 settembre prenderà il via la stagione invernale. Intanto, il Maggio Musicale fiorentino si prepara alle stagioni future rinnovando alcuni pezzi fondamentali dell’organico. È fresca fresca la notizia dell’arrivo di Pierangelo Conte, già segretario artistico alla Fenice di Venezia e che qui si chiamerà Coordinatore artistico, “vice” del direttore artistico ancora da nominare.

Opera di Firenze. Piazza Vittorio Gui (Viale Fratelli Rosselli, 7), Firenze

martedì 2 settembre, ore 21

Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, direttore: Zubin Mehta

Ludwig van Beethoven, «Leonore Overture No.3», Op.72b

Maurice Ravel, «La valse», poème chorégraphique pour orchestre

Pëtr Il’ič Čajkovskij, Sinfonia n. 6 in si minore «Patetica»

mercoledì 10 settembre, ore 21

Orchestre National de France, direttore: Daniele Gatti

Claude Debussy, «Prélude à l’après-midi d’un faune»

Igor Stravinskij, «L’oiseau de feu»

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n° 6 in fa maggiore «Pastorale»

Biglietti a partire da 10 euro; informazioni per l’acquisto e vendita diretta sul sito dell’Opera di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP