Firenze, agosto boom per i musei: +18% i visitatori
FIRENZE – Nell’agosto senza calura, con piogge e tempo instabile, sono stati molti gli italiani e i turisti stranieri che, in fuga dal mare, hanno speso le loro vacanze nelle città d’arte. A Firenze, in particolare, i visitatori dei musei sono cresciuti complessivamente del 18%, ossia +14 mila persone. Del 7%, pari a +9.500 persone, nella sola Galleria dell’Accademia, che ospita il David di Michelangelo.
Favoriti anche dal nuovo sistema di orari e tariffe museali voluto dal ministero, i visitatori dei musei italiani nell’agosto 2014 sono stati 323 mila in più di quelli dell’agosto 2013, mentre sono stati 115 mila in più gli ingressi gratuiti (dati Sistan – Sistema statistico nazionale). Gli incassi sono aumentati rispetto ad agosto 2013 di 1,2 milioni di euro.
Nelle altre città d’arte oltre a Firenze, fra gli incrementi più significativi si segnalano: il +16% del Colosseo (+94 mila visitatori); il +12% di Pompei (+38 mila visitatori); il +20% del Parco di Capodimonte (+20 mila visitatori); il +111% del Palazzo ducale di Mantova (+15mila visitatori).
Complessivamente a livello nazionale si registra una crescita del 10% dei visitatori, dell’11% degli incassi e dell’8% degli ingressi gratuiti. In una nota il ministero dei Beni culturali e del turismo sottolinea che il secondo mese di applicazione della rivoluzione del piano tariffario e degli orari d’apertura dei musei introdotta dal ministro Franceschini conferma «l’esito positivo degli interventi del governo sul sistema museale italiano. Grandi e piccoli musei stanno beneficiando della nuova struttura tariffaria, delle aperture prolungate il venerdì e della prima domenica del mese gratuita che – sottolinea ancora il Mibact – sta più che compensando l’eliminazione della gratuità per gli over 65 anni».