Skip to main content
La stagione 2013-24 del Teatro della Pergola propone 18 spettacoli

Firenze, il Rinascimento alla Pergola per i 100 vip americani di Bocelli

Andrea Bocelli
Andrea Bocelli

FIRENZE – Per una sera il Teatro della Pergola si è trasformato in una lussuosa magione rinascimentale, oggi 4 settembre, per ospitare 100 super ricchi d’America della Celebrity Fight Night, giunti in Toscana su invito del maestro Andrea Bocelli per un tour di beneficenza volto a raccogliere finanziamenti per la lotta al morbo di Parkinson. Così si sono visti modelli e modelle in abiti d’epoca, il saluto dei bandierai degli Uffizi, tavoli allestiti in stile, la cena a tema realizzata da Guido Guidi, e in mezzo alla platea un orditoio realizzato su disegno originale di Leonardo da Vinci cui lavorava una tessitrice dell’Antico Setificio Fiorentino, l’opificio rilevato nel 2010 dalla Maison fiorentina Stefano Ricci.

La serata alla Pergola era la prima a Firenze del «charity tour» (che dura fino al 7 settembre) dei 100 ricchi donatori, i cui cospicui oboli – si parte da un minimo obbligatorio di 50 mila dollari a testa – saranno devoluti alla Andrea Bocelli Foundation e al Muhammad Ali Parkinson Center.

Tra gli ospiti arrivati stasera alla Pergola, John Legend, Lionel Ritchie, David Foster e Reba McEntire. Ad accoglierli Stefano Ricci e Andrea Bocelli, vestito con uno smoking in lana nera realizzato dalla maison fiorentina. Il programma di domani prevede per i cento «donors» una colazione all’Antico Setificio Fiorentino, che opera ininterrottamente dal 1786 e, nel pomeriggio, il trasferimento alla villa di Andrea Bocelli al Forte dei Marmi per una cena firmata dall’Enoteca Pinchiorri.

Stella della notte sarà Sophia Loren, festeggiata da Bocelli come «simbolo d’Italia», e premiata da Stefano Ricci con la consegna di una tartaruga marina in argento, realizzata a mano. Intanto già fervono i preparativi al castello di Nipozzano, antica roccaforte dei Marchesi de Frescobaldi dal 1300: il 6 settembre vi si svolgerà una delle tappe del tour, con degustazione di vini, visita delle cantine e spettacolo degli sbandieratori di Volterra. Il gran finale sarà domenica 7 settembre nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio, dove Zubin Mehta dirigerà il Maggio Musicale Fiorentino per Andrea Bocelli. La serata è sponsorizzata da Ermanno Scervino e prevede la presenza, tra gli altri, di George Clooney con la futura sposa Amal Alamuddin. Momento clou del gala, l’asta di beneficenza, durante la quale – oltre alle tradizionali «celebrity experience», come una cena con Robert de Niro e con Billy Crystal – sarà battuta una borsa disegnata da Ermanno Scervino: la tote Faubourg, in un’inedita variante in coccodrillo bianco e personalizzata dalla firma di Andrea Bocelli.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741