Ferrari, Montezemolo addio: Marchionne presidente dal 13 ottobre. L’annuncio di Fiat-Chrysler
TORINO – Luca Cordero di Montezemolo lascerà su sua richiesta la presidenza della Ferrari. Sergio Marchionne sarà il nuovo presidente. Lo rende noto un comunicato di Fiat Chrysler. La de isione era nell’aria, dopo il clamoroso flop della Ferrari nel gran premio di Monza.
Montezemolo era un pupillo dell’Avvocato Gianni Agnelli, mentre i rapporti con la dirigenza Fiat non si sono rivelati altrettanto calorosi. E’ possibile che Montezemolo pretenda una sostanziosa buonuscita. Ma è anche molto probabile che la nuova situazione possa suscitare reazioni nel mondo imprenditoriale, considerata la vicinanza di Montezemolo con Diego Della Valle, fiero antagonista degli Agnelli in Rcs e non solo.
Montezemolo, si legge nella nota, lascerà «con effetto il 13 ottobre prossimo a conclusione del festeggiamento dei 60 anni di Ferrari in America. La Presidenza della Ferrari sarà assunta dall’Amministratore Delegato della Fiat, Sergio Marchionne». Presidente della Ferrari dal 1991, ricorda Fiat Chrysler, «Montezemolo ha portato l’azienda a conseguire risultati molto importanti sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista sportivo. Una lunga storia di grandi successi alla Ferrari dove Montezemolo ha raggiunto traguardi di assoluto rilievo, con un team di eccellenza mondiale».