Week end a Firenze e Toscana 13 e 14 settembre: gli appuntamenti da non perdere
Un fine settimana dei festival di fine estate. Al piazzale Michelangelo sfida a colpi di creatività fra i maestri gelatieri; alla Fortezza la miglior musica elettronica del momento; in centro la maratona culturale per Michelangelo Buonarroti. Mentre a Pontassieve arriva l’enogastronomia per strada. E a Siena i butteri a cavallo.
FIRENZE
Gelato Festival – Ancora sabato 13 e domenica 14 settembre al piazzale Michelangelo (orario 12-24) le finalissime del Gelato Festival, per eleggere il miglior maestro gelatiere europeo al termine del tour internazionale della manifestazione. Degustazioni, assaggi, cocktail e molto altro.
Musica al Nextech Festival – Sabato 13 settembre alle 20 alla Fortezza da Basso, padiglione Cavaniglia, la chiusura in grande stile per la super rassegna fiorentina di musica elettronica che richiama i big internazionali della consolle: sul palco Ben Sims, Gary Beck, Vitalic, Karenn, Draft, Teo Naddi.
Profumi a Pitti Fragranze – Fino a domenica 14 settembre, alla Stazione Leopolda, prosegue la nuova edizione di Pitti Fragranze, il salone-evento internazionale che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica.
Musei gratis per i residenti – Torna il 14 settembre la Domenica del Fiorentino, l’evento dedicato ai nati e/o residenti a Firenze e provincia. Basterà mostrare un documento di identità per entrare a ingresso libero nei musei civici: da Palazzo Vecchio al Forte Belvedere e da Santa Maria Novella al Museo Bardini.
Michelangelo. Una vita – Promossa dal FAI Fondo Ambiente Italiano, sabato 13 e domenica 14 settembre all’Accademia delle Arti del Disegno (via Orsanmichele 4) la prima «maratona culturale» dedicata al grande Michelangelo Buonarroti: dalla 10 del 13 settembre fino alle 5.30 del mattino del 14 una carrellata di lezioni con testi e immagini per ripercorrere la straordinaria vita di una grande genio a 450 anni dalla morte.
Jazz concert all’Orticoltura – Domenica 14 settembre dalle 19 il Giardino dell’Orticoltura apre le porte a un gruppo d’eccezione: in scena arriva infatti ilTrio di Corde che proporrà un indimenticabile jazz concert. In scaletta canzoni d’autore e brani originali, con i virtuosismi chitarristici di Jacopo Martini, la voce calda del crooner/contrabbassista Franco Nesti, e la ritmica puntuale e ispirata di Tommaso Papini.
PONTASSIEVE
Foodstock, cibo di strada e non solo – Sabato 13 e domenica 14 settembre due giorni di cibo, vino, birra e musica alla kermesse enogastronomica nel centro di Pontassieve. Si alterneranno grandi chef alla prese con cooking show, sommelier e personaggi della cultura fiorentina. Poi la possibilità di gustare le prelibate creazioni degli artigiani del cibo di strada accompagnati da birra artigianale e tanta musica.
RENAI / SIGNA
Stato Libero del Fumetto – Mostre, workshop, truccabimbi, face e body painting, cosplay, spettacoli dal vivo e concorsi dove protagonista unico è il fumetto. Sabato 13 e domenica 14 settembre al parco dei Renai a Signa si tiene la prima edizione della rassegna «Renai Comics – lo stato libero del fumetto». L’evento è a ingresso libero, info sulla pagina Facebook della kermesse.
SIENA
Cavalli e cavalieri: i butteri in piazza del Campo – Anche la transumanza a sostegno della candidatura di Siena a Capitale europea della cultura: domenica 14 settembre, in collaborazione con l’Associazione Butteri d’Alta Maremma, 12 cavalieri e 15 cavalli bradi arriveranno in piazza del Campo. Il percorso di butteri e cavalli partirà dal Bosco di Lecceto (Siena) e arriverà a Siena, a Porta Camollia, dove intorno alle 16,30 la carovana effettuerà una breve sosta, mezz’ora più tardi il passaggio e la sosta in piazza del Campo.
ACQUAVIVA
Live Rock Festival – Ancora sabato 13 e domenica 14 ad Acquaviva di Siena artisti da mezzo mondo per suonare il rock. Giardini dell’Ex-Fierale, ingresso libero.