Skip to main content
Benedetta Parodi a Firenze Fiera 2014

Fiera di Firenze (dal 16 al 19 ottobre) tra cucina, spettacolo e shopping: con Benedetta Parodi e i suoi segreti ai fornelli

Benedetta Parodi a Firenze Fiera 2014
Benedetta Parodi a Fiera di Firenze 2014

FIRENZE: Quattro giorni di «food immersion» per la terza edizione di Fiera di Firenze – Shop & The City, da giovedì 16 a domenica 19 ottobre, alla Fortezza da Basso, ingresso gratuito –orari: giovedì e ven 15-23; sabato 10-23 e domenica 10-21.

Il ricco programma di show cooking gratuiti – a cui ci si può prenotare sul sito web di eventbrite – sarà inaugurato dalla regina dei fornelli televisivi, Benedetta Parodi, con due lezioni di cucina, giovedì 16 alle ore 16. Direttamente dal programma Bake Off Italia – trasmesso sul canale Real Time – e dai suoi ricettari, Benedetta svelerà alcuni segreti culinari e il pubblico avrà l’occasione di interagire con lei durante la preparazione dei piatti.

GLI OSPITI: Tra gli altri ospiti ci sarà anche Sonia Peronaci, fondatrice e cuoca del celebre portale on line di cucina «GialloZafferano.it», presente alla fiera venerdì 17 alle 17,30. Ampio spazio sarà dato anche ai food blogger, come Giulia Scarpaleggia di «JulsKitchen.com», che – venerdì 17 alle ore 15 – farà una presentazione – tratta dal suo terzo libro – su come cucinare bene con ingredienti low cost.

Sabato 18 alle 15, sarà la volta del finger food firmato« Noodloves.it» di Vittorio Caselli, giovane food blogger che si divide tra gli studi in psicologia e la passione per la pasta in generale. E ancora, la sfida tra blogger di Yelp Chef – in collaborazione con il «Mercato Centrale di Firenze» – in programma sabato 18 alle 16,30 e domenica 19 alle 18. Lo show, presentato dalla community Manager di Yelp, Kristina Grancaric, sarà una sfida uno contro uno tra tra gli esperti del settore tra cui Elena Farinelli di ioamofirenze.it, il critico gastronomico Sabino Berardino, la blogger Georgette di girlinflorence.com e il giornalista enogastronomico Leonardo Romanelli.

GLI SHOW: Non mancheranno il duo di «Cuisine Collectif», lo chef internazionale Matthew Lundì e la cuoca creativa Arianna Petits Poissons, che – giovedì 16 alle 19,30 – le loro ricette ruffiane senza stress; piatti facili e veloci, ma presentati in tavola con una cura degna di chi ha passato il pomeriggio in cucina.

Doppio appuntamento con la scuola di cucina fiorentina, «The Florence Chefs», in calendario venerdì 17 alle 20,30 per parlare di dolci al cioccolato e domenica 19 alle 15 per la lezione sull’olio extravergine d’oliva. Sabato 18 e domenica 19, alle ore 11, lo chef Stefano Pinciaroli della »Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici» del Mercato Centrale di Firenze, proporrà un menù ispirato alla filosofia di uno stile di vita basato su una profonda consapevolezza delle proprietà salutari degli alimenti.

LE ALTRE INIZIATIVE: La Fiera di Firenze – Shop & The City prosegue poi negli altri padiglioni della Fortezza da Basso con oltre 200 espositori dall’arredamento fino all’oggettistica e all’abbigliamento passando anche per i libri e il collezionismo. Ci sarà inoltre una serata dedicata a una selezione di musica elettronica Lattex+ Extreme, in programma venerdì 17 dalle ore 21 al padiglione della Basilica. La serata inizierà con il dj fiorentino Bakerboy, seguito alle 22 dall’artista italiano Godblesscomputers e dall’enfant prodige di Detroit Kyle Hall, fino a il dj set di Zak Khutoretsky aka DVS1.

Il 16 ottobre, dalle 20 alle 22, si terrà il workshop gratuito «InstaLab sulle tecniche fotografiche base e l’utilizzo di Instagram» in collaborazione con i responsabili delle communty @igers_Firenze, @igers_Pistoia e @igersPrato dell’Associazione Instagramers Italia. Per le iscrizioni al workshop è possibile visitare il web site di eventbrite.

CALENDARIO DEGLI SHOW COOKING:

GIOVEDÌ 16 OTTOBRE
ore 16: Benedetta Parodi
ore 17: Benedetta Parodi
ore 19,30: Cuisine Collectif: ricette ruffiane e senza stress

VENERDÌ 17 OTTOBRE
ore 15: Giulia Scarpaleggia di JulsKitchen.com: Cucinare bene low cost
ore 17,30: Sonia Peronaci di Giallo Zafferano
ore 20,30: The Florence Chefs: i dolci al cioccolato

SABATO 18 OTTOBRE
ore 11: Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici con lo chef Stefano Pinciaroli
ore 15: Vittorio Caselli di Noodloves.it: il finger food
ore 16,30: Yelp Chef in collaborazione con il Mercato Centrale

DOMENICA 19 OTTOBRE
ore 11: Scuola di Cucina Lorenzo de’ Medici con lo chef Stefano Pinciaroli
ore 15: The Florence Chefs: l’olio extravergine d’oliva
ore 18: Yelp Chef in collaborazione con il Mercato Centrale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP