Skip to main content

Firenze, Università: censimento dei crocefissi. Via libera del Rettore Alberto Tesi

Il Rettore dell'Università di Firenze chiede un censimento dei crocefissi
Crocefissi nelle aule universitarie: il rettore Tesi ne chiede un censimento

FIRENZE – Un censimento dei crocefissi che si trovano nelle aule e, più in generale nelle sedi universitarie. Lo ha formalmente chiesto il rettore dell’Università di Firenze, Alberto Tesi, dopo che ieri 15 ottobre, durante il Senato accademico, gli Studenti di Sinistra avevano presentato una mozione per togliere i simboli religiosi dalle sedi dell’Ateneo.

Secondo il Corriere Fiorentino, il caso ancora non è stato discusso e il censimento richiesto dal rettore servirebbe a capire la «rilevanza del fenomeno» in modo che il Senato Accademico prenda una decisione.

Della questione si è parlato anche oggi, 16 ottobre, a margine della cerimonia «Cum Laude»: il consueto saluto alle matricole che si è tenuto in Palazzo Vecchio.

«È stato preso atto della richiesta: adesso, come sempre, faremo l’istruttoria – ha spiegato il rettore Tesi – . L’ultima parola spetterà al Senato accademico, che è l’organismo preposto a esprimersi su queste cose. La decisione è collegiale, e arriverà quando i tempi saranno maturi».


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741