Skip to main content
Bimbo muore al Meyer in seguito a meningite

Bambino di 4 anni muore al Meyer per infezione da meningococco

Bimbo muore al Meyer in seguito a meningite
Bimbo muore al Meyer in seguito a meningite

FIRENZE – Un bimbo di 4 anni e mezzo di Viareggio è morto a causa di una infezione da meningococco. Il bambino è stato ricoverato ieri sera al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale della Versilia, intorno alle 18.35, ma alle 21 è stato trasferito all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove è morto questa mattina.

“L’infezione – si legge in una nota della Asl 12 – si trasmette da persona a persona con le goccioline emesse durante la respirazione, colpi di tosse e starnuti, quindi solo in caso di contatto molto stretto, ravvicinato e prolungato, con il soggetto ammalato. Il periodo di incubazione, cioé il tempo che intercorre tra il contatto con il soggetto ammalato e la comparsa dei primi sintomi, non supera i 10 giorni”.

L’unità funzionale di igiene e sanità pubblica della Asl 12 di Viareggio ha immediatamente contattato direttamente i genitori dei bambini che, in base a quanto desumibile dall’indagine epidemiologica, possono aver avuto un contatto a rischio, distribuendo l’antibiotico previsto. Nel contempo, la Asl ha avvisato anche tutti i pediatri di base, in modo da garantire la più ampia informazione e prevenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741