
Carabinieri, Lorenzoni nuovo comandante a Firenze

FIRENZE – Il colonnello Marco Lorenzoni è da oggi 20 gennaio il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Firenze. Originario di Roma, 48 anni, proviene dal Quirinale dove è stato Assistente Militare del Capo dello Stato per i rapporti con l’Arma dei Carabinieri. In questo incarico ora è subentrato il colonnello Andrea Taurelli Salimbeni, fino al 4 ottobre, comandante pronvinciale nel capoluogo toscano. Di fatto dunque una vera e propria «staffetta» Quirinale-Firenze, decisa all’inizio dell’anno.
In precedenza il colonnello Lorenzoni, che già aveva prestato servizio a Firenze presso la Scuola Marescialli e Brigadieri, aveva svolto incarichi di comando a Tempio Pausania, al Ros di Roma e a Genova. Già da oggi, dopo aver riunito i suoi collaboratori e incontrato i giornalisti, i primi incontri istituzionali a Firenze.
Nuovo comandante provinciale dei Carabinieri anche ad Arezzo. Oggi si è insediato il colonnello Luigi Arnaldo Cieri, che già ha operato in Toscana nel reparto Ros a Firenze alla fine degli anni ’90. Subentra al colonnello Roberto Saltalamacchia chiamato al comando Legione Lazio a Roma.