Toscana: allerta meteo per vento e mareggiate dalla mezzanotte di oggi 21 ottobre. Durerà 24 ore
FIRENZE – In arrivo bufere, mareggiate e un netto calo delle temperature in Toscana. La Protezione civile regionale ha emesso un’allerta per vento forte dalla mezzanotte di oggi, martedì 21 ottobre, alla mezzanotte di domani, mercoledì 22 ottobre.
Sono previsti vento di burrasca da nord e nord-ovest sulla costa centro-settentrionale della Toscana, sulle isole dell’arcipelago e sull’Appennino settentrionale, conraffiche molto forti e improvvise a partire dalle prime ore della notte e mare agitato o molto agitato sulla costa centrale e sull’Arcipelago settentrionale (sulle coste esposte al flusso da nord).
VENTO FORTE – In dettaglio le zone coinvolte dall’allerta per il forte vento – già dalla mezzanotte di oggi – sono la parte settentrionale della regione e la costa fino alla Val di Cornia e l’arcipelago settentrionale, in corrispondenza dei bacini Magra, Versilia, Serchio, Basso Serchio, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce dell’Arno, Cornia e isole.
MAREGGIATE – L’allerta per le mareggiate scatterà invece dalle 6 di domattina 22 ottobre (con durata fino alla mezzanotte di domani), e riguarda la costa in corrispondenza dei bacini Foce dell’Arno, Cornia e isole.
OTTO PROVINCE – Più in generale, le province interessate complessivamente dall’ondata di maltempo in arrivo saranno: Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno Grosseto, Pistoia, Prato e Firenze.
PERICOLO BLACKOUT – Potranno verificarsi, a causa del vento forte, blackout elettrici e telefonici, caduta di alberi, cornicioni e tegole, danneggiamenti alle strutture provvisorie, problemi alla circolazione stradale, ai collegamenti marittimi e alle attività marittime.
NAVIGAZIONE DIFFICILE – Le mareggiate potranno causare problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia, problemi agli stabilimenti balneari, ritardi nei collegamenti marittimi, problemi alle attività marittime, pericolo per la navigazione di diporto, pericolo per i bagnanti.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare – fa sapere la Regione in una nota -, si trovano all’interno della sezione «Allerta meteo» del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/