Skip to main content
La torre del museo nazionale del Bargello a Firenze

Bargello: «Una passeggiata dalla notte all’aurora» per riflettere sulla paura dei bambini

La torre del museo nazionale del Bargello a FirenzeFIRENZE: Halloween sta arrivando e in occasione della serata più paurosa dell’anno, apre il progetto «Una passeggiata dalla notte all’aurora» promosso dal «Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo».

Venerdì 31 ottobre al Museo Nazionale del Bargello, in due turni – alle ore 19 e alle ore 20 – si svolgerà un itinerario speciale per i bambini e le famiglie, che si ripeterà venerdì 14 e 21 novembre e il 12 dicembre, alle ore 19.

IL PERCORSO: Si tratta di un percorso di opere selezionate – dal «Giasone» scolpito da Francavilla, al «David» e al «San Giorgio» di Donatello – dove l’arte aiuta a ritrovare immagini simboliche e motivi decorativi con cui gli artisti ci spingono ad affrontare e a vincere le nostre paure. I bambini saranno chiamati, non solo a riflettere sul cambiamento di valenza di certe feste, ma anche a identificare ed esorcizzare le loro personali paure. Come gli eroi della tradizione mitologica e biblica, nessun individuo nasce privo di paure, che possono essere fronteggiate attraverso un atteggiamento determinato e consapevole.

IL PROGETTO: Elaborato dalla «Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino», il progetto ha visto la collaborazione di «Noi per Voi per il Meyer Onlus». In occasione degli incontri, l’Associazione metterà a disposizione delle famiglie e di tutti gli interessati un libretto, che ripercorre l’itinerario proposto, il cui ricavato andrà in beneficenza per sostenere la ricerca contro leucemie e tumori infantili.

PRENOTAZIONI: E’ possibile prenotare l’accompagnamento didattico scrivendo all’indirizzo e-mail didattica@polomuseale.firenze.it o telefonando al numero 055-284272, dalle 10 alle 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741