Skip to main content

Halloween: tutti gli appuntamenti horror style. Per un tranquillo week end di paura

Party di Halloween
Party di Halloween

Dal Nord al Sud dell’Italia cresce la febbre di Halloween per la sera di venerdì 31 ottobre. Sagre, spettacoli, concerti, eventi e appuntamenti spettrali per una notte in stile horror.

FIRENZE

Obihall – Nell’eventoHalloween in Florence, venerdì 31 ottobre all’Obihall di Firenze, il primo nome che appare è quello del djIlario Alicante:da Livorno alle consolle di tutto il mondo; il secondo nome è quello di Tania Vulcano,la first lady del Circo Loco e del DC10 di Ibiza; chiude l’elenco Romano Alfieri:pisano classe 1982, dai primi anni del 2000 è protagonista in numerosi eventi di rilievo, sia in Italia che all’estero. Apertura porte ore 21 – Prevendite: Boxoffice, biglietti da 22 a 45 euro.

Hard Rock Cafè – Menu speciale a 35 euro per una cena horror all’ Hard Rock Cafè. La sera del 31, ovviamente, con dance party a seguire: spettri, zombi e free make up.

Auditorium FlogHalloween Zombie Sexy Horror Party alla Flog, a colpi di funky e rock, con la band Managemen del Dolore Post Operatorio e gli ScandaloSoBrio, gruppo capitanato dalla performer Maria Paternostro. Segue HorrorRockoTeca & ZombieSexySplatter Video Selection. Ingresso: 8 euro

Piscina Pavoniere – Una cena con menù di mare per due persone al primo classificato; una bottiglia di spumante per il secondo classificato; due free drink al terzo classificato. Sono i premi in palio venerdì 31 ottobre alla festa di Halloween delle Pavoniere, alle Cascine, per chi indosserà la maschera più bella. Dalle 20 apericena a 15 euro, poi musica a gogò fino a tarda notte.

TOSCANA E ITALIA

A Borgo a Mozzano (Lu) è arrivata alla XXI edizione la Halloween Celebration, che propone un programma ricchissimo di attrazioni, concerti, ospiti, show e rievocazioni in salsa horror per quella che si definisce come «la prima e la più grande Halloween Fest d’Italia».

Restando in Toscana, storia e leggenda si uniscono nella Festa delle Streghe di Montemerano a Manciano, (Gr), dove nel weekend di Halloween la paura farà rima con cultura e natura del borgo maremmano.

I 23 castelli del Ducato di Parma e Piacenzaaprono le loro antiche porte per l’occasione, mostrando rocche, fortezze e manieri popolati da creature del terrore e della magia.

Il Museo della Città di Rimini organizza il 31 ottobre l’evento «Un museo da paura!», destinato a un pubblico di bambini e ragazzi, che saranno coinvolti in racconti animati, cacce al tesoro e letture da brivido. Un lungo weekend di paura attende poi i visitatori dell’Halloween Park ospitato all‘Italia in Miniatura di Rimini: qui dal 31 ottobre al 2 novembre, tra pipistrelli, mostri e balle di fieno, l’ingresso sarà gratuito per tutti i bambini fino a 11 anni che si presenteranno mascherati.

Tra i parchi a tema, non poteva mancare Gardaland, che per tutti i weekend del mese, fino al ponte di Ognissanti, offre spettacoli, terrificanti sorprese e inquietanti cortei di mostri. Da non perdere l’Halloween Party, una vera e propria festa da urlo, che il 31 ottobre chiude la serata.

Vicino Roma, è già tutto pronto per rendere il Rainbow Magicland tenebroso quanto basta per onorare la tradizione: fino al 2 novembre in programma spettacoli e attrazioni, nonché coloratissime zucche e una zucca gigante di oltre 750 kg.

A Ravenna, nel parco di Mirabilandiaun vero crescendo di paura con l’Halloween Horror Festival, che, ogni weekend fino al 2 novembre, lascerà tutti senza fiato: labirinti, trappole e sinistri personaggi trasformano in realtà ogni incubo, tanto che – avvisano gli organizzatori – a chi non vorrà essere importunato converrà acquistare uno speciale «scaccia-zombie».

Anche a Napoli il 31 ottobre si punta sulla cultura del luogo, imbevuta di leggenda, superstizione, credenze popolari: ad Halloween tutti al Maschio Angioino per la notte dei «Fantasmi al Castello», una visita guidata alla ricerca di strane presenze, come le Anime Pezzentelle, allegri spiritelli benigni.

A Valva (Sa) invece, nella Villa d’Ayala, il 31 ottobre e il 1 novembre i più coraggiosi possono assistere a «Il castello della paura», uno spettacolo tra incubo e follia che promette di terrorizzare gli spettatori.

AManfredonia invece niente zucche o strani travestimenti, il 31 ottobre e il 2 novembre in programma il «Ghost Tour» per veri cuor di leone che non temono i fantasmi, organizzato a Palazzo San Domenico e nei sotterranei della Torre dell’Astrologo.


Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741