Skip to main content
La cerimonia in piazza dell'Unità per la Giornata delle Forze Armate

4 novembre: Firenze celebra la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

La cerimonia in piazza dell'Unità per la Giornata delle Forze Armate
La cerimonia stamani in piazza dell’Unità per la Giornata delle Forze Armate

FIRENZE – Una corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre e l’alzabandiera solenne in piazza dell’Unità d’Italia. Cosi è stata celebrata anche a Firenze la «Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Decorato», nella giornata del 4 novembre, un tempo festa nazionale (poi abolita) per ricordare la vittoria nella prima guerra mondiale.

Con il prefetto di Firenze Luigi Varratta e il comandante del presidio militare, generale di divisione aerea Gianfranco Camperi, c’erano – tra gli altri – il sottosegretario alla presidenza del consiglio dei ministri Luca Lotti, la vice sindaco di Firenze Cristina Giachi, la presidente del consiglio comunale Caterina Biti e le massime autorità civili e militari della città.

Nel suo intervento, il prefetto Varratta ha ricordato «il legame storico, istituzionale, sociale e culturale fra le nostre donne ed uomini in divisa e il complesso di valori che racchiudiamo nel concetto di unità nazionale». Per Varratta le divise rappresentano un simbolo di sicurezza, come avvertiamo «quando vediamo i nostri militari impegnanti nella vigilanza ai luoghi pubblici, nelle missioni all’estero, nel soccorso alle popolazioni colpite dalle calamità naturali». Ma rappresentano anche «motivo di orgoglio – ha aggiunto – per la qualità del loro lavoro, svolto lontano dai riflettori e spesso nell’inconsapevolezza dell’opinione pubblica». Varratta ha anche citato l’operazione Mare Nostrum durante la quale la Marina Militare ha «setacciato incessantemente il Mediterraneo al di là delle acque territoriali nazionali, in cui era giuridicamente tenuta a intervenire, per salvare migliaia di vite umane». Un’azione generosa in cui «i nostri militari – ha concluso il prefetto – hanno reso effettivo il complesso di valori che sostiene la nostra Costituzione e hanno portato salvezza, solidarietà e speranza».

[S.T.]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP