Skip to main content
I danni del maltempo, emergenza continua e danni enormi

Maltempo in Toscana: nuova allerta meteo fino alle 15 di venerdì 7 novembre. Si temono allagamenti e frane

I danni del maltempo, emergenza continua e danni enormi
I danni del maltempo, emergenza continua in Toscana

FIRENZE – Pioggia intensa e forti temporali almeno fino alle 15 di venerdì 7 novembre. È stata emessa nel primo pomeriggio di oggi, 5 novembre, dalla Sala operativa della Protezione civile regionale una nuova allerta per maltempo: interessa tutto il territorio regionale, ma le zone con previsioni più critiche sono la costa settentrionale e la Maremma meridionale.

Le piogge e i forti temporali –spiega la Regione Toscana in una nota –interesseranno tutta la regione fino a domani, giovedì 6 novembre, con fenomeni più probabili e intensi sulle aree di nord-ovest e su quelle meridionali e orientali della regione. Venerdì i fenomeni tenderanno a interessare con maggiore probabilità le zone meridionali e orientali della regione.

ALTO IMPATTO – L’allerta di alto impatto riguarda i bacini Versilia, Albegna e Fiora. Qui, in conseguenza delle piogge previste e delle criticità registrate nel corso delle ultime ore, in particolare nella provincia di Massa-Carrara, e visti anche i lavori di ripristino tuttora in corso delle opere idrauliche sul fiume Albegna, saranno possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all’incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibili innalzamenti significativi dei livelli idrici negli alvei del reticolo idrografico principale con possibilità di erosioni delle sponde, sormonto di passerelle e ponti, rottura degli argini, inondazione delle aree circostanti. Possibile anche l’innesco di frane e smottamenti dei versanti in maniera diffusa ed estesa in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

MEDIO IMPATTO – L’allerta meteo è invece di medio impatto, fino alle 15 del 7 novembre, sulle isole dell’Arcipelago e nei bacini di Casentino, Chiana, Valdarno superiore, Tevere, Orcia e Bruna. Medio impatto, ma fino alla mezzanotte del 6 novembre, anche nelle zone del Magra, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Medio Valdarno, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Elsa, Era, Ombrone grossetano e Greve Pesa.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione «Allerta meteo» del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo:http://www.regione.toscana.it/allertameteo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP