Skip to main content
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F11%2FIl Giudice Di Cassazione Ed Ex Pm Di Mani Pulite Piercamillo Davigo23

Riforma della giustizia, Piercamillo Davigo contro il Governo Renzi: «Dilettanti allo sbaraglio»

Il giudice di Cassazione ed ex pm di Mani Pulite, Piercamillo Davigo
Il giudice di Cassazione ed ex pm di Mani Pulite, Piercamillo Davigo

FIRENZE – La riforma della giustizia? Una questione seria in mano a dilettanti. Così la pensa l’ ex pm di Mani Pulite e attuale giudice di Cassazione, Piercamillo Davigo. «Pensavano di accorciare le ferie ai magistrati – ha detto oggi, 18 novembre, in un dibattito a Firenze -, invece, probabilmente ce le hanno allungate: dilettanti allo sbaraglio…».

«Questo perché – ha spiegato il giudice – hanno introdotto un articolo bis per cui le ferie sono di 30 giorni. Però non hanno abrogato il precedente articolo che dice che quei magistrati con funzioni giurisdizionali ne hanno 45. Quindi, solo ai fuori ruolo hanno ridotto le ferie. Nella nuova norma però hanno detto che i giorni devono diventare netti perché finora durante le ferie noi scrivevamo le sentenze. A questo punto, perciò, se diventano nette io devo smettere di fare udienza 15 giorni prima perché in quei 15 giorni devo scrivere le sentenze. E quando finisco le ferie non posso cominciare subito con le udienze perché devo studiare prima i processi e quindi comincerò 15 giorni dopo. Quindi da 45 i giorni sono diventati 75. Le hanno allungate, dilettanti allo sbaraglio, c’è da avere paura».


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP