Expo 2015: la Toscana si prepara a sbarcare a Milano
FIRENZE – La Toscana si prepara a sbarcare all’Expo 2015, questo è il significato dell’evento che il 3 dicembre vedrà unite, in diretta streaming, la Regione Toscana e le camere di commercio. A illustrare l’iniziativa, questa mattina in Palazzo Strozzi Sacrati l’Assessore all’agricoltura ed alle foreste Gianni Salvadori durante una conferenza stampa assieme ai vertici di Toscana Promozione.
«Sarà un momento importante – ha sottolineato Salvadori – di un lungo e articolato percorso volto a coinvolgere tutta la Toscana nella preparazione verso l’Esposizione Universale. La Toscana si presenterà a Milano come “sistema” e porterà all’Expo le sue esperienze più significative».
Sono stati 64 gli eventi tenuti in tutta la Toscana in preparazione dell’esposizione universale di Milano, molti dei quali hanno avuto come protagonista il settore agroalimentare. L’evento del 3 dicembre sarà più orientato verso il mondo economico e imprenditoriale della regione. Volontariato, sociale, ma anche cultura e produzioni di eccellenza, questo porterà la Toscana all’Expo 2015.
«Presenteremo “La Toscana del buon vivere” – continua Salvadori – e vogliamo che tutti siano coinvolti e abbiano la possibilità di far vedere ai milioni di visitatori dell’Expo di che cosa è capace la Toscana. Per questo abbiamo messo in piedi numerosi eventi, che già si sono svolti sul territorio, e altri ancora sono in programma e continueranno fino a quando l’Expo prenderà il via».
Durante la diretta in Sala Pegaso sarà presenta anche l’assessore Salvadori assieme a tutti gli Enti che parteciperanno all’Expo, ad un centinaio di imprenditori e rappresentanti delle categorie economiche. Poi via streaming tutte le sedi delle camere di commercio del territorio. Un momento in cui potranno essere presentate idee e proposte e verrà spiegato come la Toscana sarà rappresentata in questa importante kermesse internazionale.
Saranno illustrati, per esempio, una serie di itinerari turistici ma anche opportunità di business che avranno la funzione di volano per una parte dei 22 milioni di visitatori attesi all’Esposizione. Di questi itinerari ne sono stati pensati 11 turistici e 8 di affari che toccheranno tutta la Toscana. Sul versante della ricettività, invece, è già attivo il raggruppamento di imprese che lavorerà sotto il coordinamento del Convention Bureau e che si chiama Sharing Tuscany.
Il 3 dicembre, inoltre, sarà illustrato anche lo spazio all’interno dell’Expo che la nostra regione occuperà. Circa 200 metri quadrati all’interno del padiglione Italia con la possibilità per le imprese di avere spazi dedicati per presentare le propria produzione.
Oltre all’accordo con l’associazione Cina- Italia, sono in corso altre inziative con molti paesi, dagli Usa al Giappone, al Messico a Dubai per attivare nuovi contatti e opportunità commerciali.
Ultimo ma non meno importante sarà presentato anche il “Laboratorio del Buon vivere toscano”, con la partecipazione di 15 giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo, e che saranno impegnati proprio sul tema della qualità della vita e della felicità.
Molto importante anche l’impegno nelle nuove strategie comunicative con l’avvio delle più moderne metodiche di B2B e un apposito blog (http://www.expotuscany.it) dedicato all’aggiornamento di tutte le attività che rientrano nella cornice di Expo.
Per seguire la diretta streaming del 3 dicembre sarà sufficiente collegarsi al sito della Regione Toscana.