Skip to main content
Natale 2025
Turismo online

Toscana, 43 milioni di visitatori nel 2014. Vola il turismo online

bto 2014
La rassegna Bto 2014 alla Fortezza da Basso

FIRENZE – La Toscana del turismo torna ai livelli record del 2011. Le stime relative all’anno 2014 fa registrare il secondo risultato di sempre in termini di presenze: 43,4 milioni. È uno dei dati emersi oggi, nella giornata inaugurale della 7ª edizione del Bto, la rassegna «Buy Tourism Online» che si è aperta alla Fortezza da Basso.

«Rispetto al 2013, quest’anno abbiamo avuto 209 mila arrivi e 441 mila pernottamenti in più – ha spiegato il dirigente del settore turismo di Toscana Promozione Alberto Peruzzini – e sono sempre di più gli stranieri che ci scelgono come destinazione per le loro vacanze e oggi rappresentano 53,8% delle presenze turistiche sul territorio regionale. Nel 2005 erano il 47,1%. Un segnale importante, però, arriva anche dal turismo italiano che, finalmente, torna a crescere (+3%) nonostante il perdurare della crisi».

Anche sul web la Toscana è sempre più ricercata. «Oltre il 60% dei turisti che arrivano hanno effettuato una prenotazione o comunque almeno una ricerca di informazioni tramite Internet – ha detto a FirenzePost l’assessore regionale al Turismo Sara Nocentini – a testimonianza di quanto importante sia una rassegna come la Bto. Il turismo on line sta crescendo e anche la Toscana deve essere pronta ad accoglierlo. Nell’arco del periodo 2014-2020 vogliamo continuare a puntare sul brand Toscana conosciuto in tutto il mondo investendo sulla nostra capacità di creare accoglienza sui territori: prima aiutando il potenziale turista nella ricerca via web delle destinazioni da visitare, quindi coadiuvandolo sul territorio una volta che è arrivato».

Sono oltre una cinquantina gli operatori del turismo 2.0 presenti alla rassegna fiorentina. Con stand di numerose regioni italiane (oltre alla Toscana ci sono Lazio, Liguria, Sicilia, Puglia, Umbria, Abruzzo ed Emilia Romagna), sono presenti operatori turistici, commerciali e aziende di informatica a disposizione di albergatori e strutture turistiche per facilitare l’afflusso telematico delle prenotazioni in arrivo. Ma anche aziende che producono portali web a diretto contatto con il cliente finale: come nel caso di una ditta fiorentina che presenterà domani un nuovo portale per aiutare il turista a programmare da sé, giorno dopo giorno, un soggiorno in Toscana in base ai propri gusti e aspettative. Non mancano anche portali dedicati esclusivamente a chi cerca destinazioni di vacanza da trascorrere con i bambini e/o con i propri animali domestici. Una visitatrice, passando proprio davanti ad uno di questi stand, ha esclamato sorridendo: «Io ho tutti e due (bambini e animali n.d.r.), può fare al mio caso».

Tra le curiosità del Bto 2014 c’è un’applicazione con la quale il viaggiatore potrà guardare con i propri occhi l’albergo o il viaggio che sta per organizzare. Si chiama «Immersive Shopping» il cui prototipo, disponibile sul mercato nel 2015, è stato presentato proprio oggi. Attraverso uno speciale schermo da indossare sul viso, il viaggiatore si potrà recare presso un’agenzia di viaggi e «vedere» la camera dell’hotel che vorrebbe prenotare.

Tra gli appuntamenti di domani 3 dicembre (seconda e ultima giornata della manifestazione) c’è quello con il ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, Dario Franceschini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP