Skip to main content
Un immagine del film Sold

Firenze: da Bollywood la prostituzione minorile dei bordelli di Calcutta

Un' immagine tratta dal film Sold
Un’ immagine tratta dal film Sold del regista premio Oscar, Jeffrey Brown

FIRENZE – È in occasione della 14° edizione della rassegna cinematografica dedicata al cinema indiano, si chiama «River to river Florence Indian Film Festival», che mercoledì 10 dicembre al Cinema Odeon sarà proiettata una selezione di cortometraggi, la serie «In Treatment» e la Online Story «Diary of an Overly Reactive Middle Aged Teenager» di Prashant Sehgal. La prostituzione minorile nei bordelli di Calcutta sarà al centro di «Sold» del regista premio Oscar, Jeffrey Brown, che sarà presente in sala, e l’attrice Neerja Naik. Nel cast anche David Arquette e Gillian Anderson. Il film è proiettato in occasione dello «Human Rights Day». Alle 17, presso il Robert F. Kennedy Center, sarà presentato il libro «La scelta di Samir» della giornalista Valeria Benatti, sul lavoro del pediatra indiano Samir Chaudhur. È infatti la tutela dei diritti umani il fil rouge che lega le proiezioni in programma durante il quinto giorno del festival internazionale di cinema indiano , mercoledì 10 dicembre. Alle ore 20.30, si terrà la prima italiana di «Sold» film dedicato al problema dello sfruttamento della prostituzione minorile nei bordelli di Calcutta.

Il programma della quinta giornata del festival seguirà il seguente programma:
alle ore 16.30 (cinema Odeon), con la retrospettiva dedicata all’attore Irrfan Khan, e la proiezione di due episodi della terza stagione della serie americana Hbo «In Treatment», di cui Khan è stato protagonista. A seguire, alle ore 17.30, una selezione di cortometraggi che affronteranno il tema dell’amore in varie declinazioni: «8 to 8» di Pratim Dasupta, «Bar Stools» del duo Varun Bajaj e Neale Hemrajani, «Chypre» di Anish Dedhia, «Int. Café night» di Adhiraj Bose e Stuff di Sofian Khan.

Per la sezione «Online Stories», alle ore 18.30, si terrà la prima italiana della commedia «Diary of an Overly Reactive Middle Aged Teenager» di Prashant Sehgal, il «webcam diary» di Saski, aspirante attrice a Mumbai, che racconta le giornate della giovane dal punto di vista della sua telecamera.
In prima serata, alle ore 20.30, il regista premio Oscar Jeffrey Brown e l’attrice Neerja Naik presenteranno «Sold». Prodotto da Emma Thompson e con David Arquette e Gillian Anderson nel cast. Il film, basato sul best seller di Patricia McCormick, racconta la storia di Lakshmi, una bambina nepalese di 13 anni, che viene venduta e costretta a prostituirsi.

Tra gli eventi collaterali della giornata, alle ore 12.00 la visita guidata alla collezione indiana del Museo Stibbert (via Stibbert 26). Alle ore 17, presso il Robert F.Kennedy Center (via Ghibellina 12°) si parlerà di diritti umani alla presentazione del libro «La scelta di Samir» di Valeria Benatti, sul lavoro del pediatra indiano Samir Chaudhur. Si tratta di un evento in collaborazione con il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe. All’incontro interverranno il pediatra Samir Chaudhuri, fondatore e direttore di Child In Need Istitute – Cini India e l’autrice del libro.

Info: «River to river Florence Indian Film Festival», 6 – 12 dicembre 2014.
Per ulteriori informazioni www.rivertoriver.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741