Skip to main content

Fondazione Gaber e Regione Toscana insieme per i 150 anni dalla nascita di Pietro Gori

Monumento Pietro Gori
Monumento a Pietro Gori, a Rosignano

FIRENZEPer non dimenticare, dall’8 all 11 gennaio 2015 un evento per commemorare e mantenere vivo il ricordo di Pietro Gori, anarchico e uomo impegnato sui diritti della classe operaia, avvocato di cause politiche, poeta e autore di canzoni. L’evento si terrà in occasione dei 150 anni dalla sua nascita e nasce dalla collaborazione della Fondazione Giorgio Gaber con la Regione Toscana.

L’iniziativa intitolata “Perciò fummo ribelli”, ha l’adesione di personaggi del mondo artistico da Sandro Luporini a Paolo Rossi, da Sergio Staino a Giampiero Alloisio, Francesco Guccini, Paolo Finzi, Camilla Pinelli ed il gruppo musicale carrarese Les Anarchistes.

«Va riconosciuta al Comune di Rosignano Marittimo – sottolinea l’assessore alla cultura Sara Nocentini – la capacità di avere creato intorno alla figura di questo grande toscano, anche grazie alla collaborazione avviata con la Fondazione Gaber, un evento di riflessione che sottolinea l’eredità forte del messaggio che Pietro Gori ha lasciato nella nostra cultura popolare».

Il programma dei festeggiamenti è stato presentato questa mattina in Regione ed ha visto la presenza oltre che dell’assessore Nocentini, anche quello dell’assessore alla cultura del comune di Rosignano Licia Montagnani e del presidente della Fondazione Giorgio Gaber Paolo Dal Bon.

«Gori è stata una figura del tutto particolare del movimento anarchico italiano – ha detto Nocentini – che ha saputo fare dell’impegno civile e dell’impegno professionale momento di supporto alle battaglie dei lavoratori in tutto il mondo».


Rebecca Romoli

Giornalista
rebecca.romoli@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741