Skip to main content
Prandelli ha firmato la petizione sulle staminali

Caso Sofia, anche il ct Prandelli firma la petizione

Prandelli ha firmato la petizione sulle staminali
Prandelli ha firmato la petizione sulle staminali

FIRENZE – Un gesto importante per una battaglia che sta raccogliendo un numero sempre più ampio di sostenitori. Cesare Prandelli ha incontrato stamani a Firenze i genitori della piccola Sofia, la bimba di 3 anni e mezzo colpita da una grave malattia degenerativa e ha sottoscritto la loro richiesta di una legge che regolamenti le cure compassionevoli in Italia.

”I genitori di Sofia – ha detto il ct della Nazionale – per me stanno dando un grande esempio di umanità e determinazione. Ho pensato a quello che avrei fatto io se fosse capitato a me, avrei fatto proprio quello che stanno facendo loro”.

”Ogni genitore – ha aggiunto Prandelli – non dovrebbe avere nessun tipo di remora a combattere per i propri figli, così come stanno facendo i genitori di Sofia”. A chi gli chiedeva se volesse fare un appello ai fiorentini per andare a firmare, Prandelli ha detto: ”I fiorentini non hanno bisogno di un appello, sono in tanti qui e in tanti verranno”.

Il ct della Nazionale è arrivato, a sorpresa, intorno alle 11,30 in piazza della Repubblica dove i sostenitori della pagina facebook ‘Ministro Balduzzi aiuti la piccola Sofia’ stanno raccogliendo le firme a sostegno della richiesta di una proposta di legge celere che regolamenti le cure compassionevoli. Dopo aver firmato l’appello, Prandelli si è soffermato a parlare con i genitori della bimba toscana, Caterina Ceccuti e Guido De Barros. Era presente Eugenio Giani, presidente del consiglio comunale, e la taxista Caterina Bellandi, un personaggio molto noto in città per la sua attività a favore dei bimbi malati con il suo variopinto taxi ‘Milano 25’.

Intanto prosegue la petizione anche nelle altre piazze d’Italia. Ecco l’elenco dei punti di raccolta firme. Oggi: Firenze, piazza della Repubblica, dalle 10 alle 20 e presso il Mandela Forum in Viale Malta; Castiglioncello, piazza della Vittoria, dalle 15:30 alle 18:30 e domenica dalle 10,30 alle 12,30; Pontedera (Pisa), corso Matteotti angolo Pretura e Capannoli, dalle 9 alle 19:00; Figline Valdarno, piazza Marsilio Ficino, dalle 10 per tutta le giornate di sabato e domenica; Lucca, negozio Toys di Pontetetto; Lecco, piazzale Le Meridiane; Moncalieri provincia di Torino, presso UGC 45 nord, dalle ore 10 alle 20; Brescia, manifestazione con corteo che parte alle 10 dall’Ospedale Civile verso Piazza Loggia; Roma, Piazza Dante a Castel Madama, dalle 10 alle 13 e dalle 10 alle 19 davanti alla Coin di San Giovanni; Caroso (Piacenza), tutti i giorni presso la macelleria equina Camillo Ghioni di via Roma; Valmontone (RM), presso Magic Fonia, via G. Matteotti 20; Grottolella (AV), sabato e domenica, Piazza A. Maglio, dalle 10 alle 12,30; Catanzaro, fiaccolata e raccolta firme alle ore 20; Asti, Piazza Alfieri, dalle 9; Genova, presso quartiere Sampierdarena – mercatino di Via Carlo Rolando, dalle ore 10; Padova, Prato della Valle angolo con via Belludi e Piazza dei Frutti sotto al volto della Corda, dalle 8,30 San Salvo (CH), presso il negozio Foto Digital Discount in Via delle rose 18/B, dalle 9 alle 13 e dalle 17alle 20; Milano in vari punti della città. Sabato: Giardini di Via Palestro, Arco della Pace (Chiosco Goethe Arena), Corso Vercelli (e cinema Gloria), Piazza Argentina (Mercadante).

L’iniziativa – che è nata sui social network – andrà avanti poi domani. Questi i luoghi di riferimento della mobilitazione nella giornata di domenica: Giardini di Via Palestro, Ospedale Policlinico in via Sforza; Monza, dalle 10 alle 18 al centro commerciale Il Gigante di Vimercate; Borgomanero (NO), Piazza Martiri dalle 14 alle 19; Pescara, domenica, dalle 9 alle 12, presso la Piscina Provinciale, via Einaudi; Modugno (BA), domenica dalle 9, Piazza Sedile; Santa Lucia di Cava De’ Tirreni (SA), domenica dalle 7 alle 19 presso il Teatro Reginella.


Giulia Ghizzani

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741