Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F12%2FNeve SullA1 A Barberino Di Mugello E Su Tutto Il Tratto Appenninico2

Maltempo in Toscana: neve sui monti e sull’A1. Temporali e vento gelido in pianura

Intensa nevicata a Barberino di Mugello e su tutto il tratto Appenninico dell'A1
Intensa nevicata a Barberino di Mugello e su tutto il tratto Appenninico dell’A1

FIRENZE – Come da previsioni, e secondo l’allerta emessa dalla Protezione civile regionale, è arrivata la prima, intensa, neve in Toscana, e più in generale sul Centro Nord d’Italia. L’ondata di gelo attesa già ieri si è fatta sentire nettamente oggi 27 dicembre.

AUTOSTRADE – Da questa mattina nevica intensamente sulla A1, nel tratto appenninico toscano, tra Rioveggio e Calenzano. Code di diversi chilometri (attualmente circa 10) si stanno registrando tra Impruneta e Firenze Nord sull’A1 per «regolazione traffico» attivata dalla Polizia Stradale. In pratica il flusso verso nord viene rallentato per non intasare il tratto appenninico e nel frattempo vengono anche effettuati controlli sulle auto, per verificare che abbiano pneumatici invernali o almeno catene a bordo. Stessa situazione a Bologna in direzione Firenze, tra il raccordo di Casalecchio e Sasso Marconi. Il traffico risulta, al momento, bloccato, a causa di un veicolo intraversato, tra Rioveggio e Pian del Voglio in direzione Firenze.

PERCORSI ALTERNATIVI – In alternativa si consiglia, a chi procede in direzione sud da Milano, di percorrere la A7 Serravalle-Genova, proseguire sulla A12 Genova-Sestri Levante, per poi immettersi sulla A11 in direzione di Firenze. Oppure dalla A4 Milano-Brescia, percorrere la A21 Torino-Brescia, proseguire in A7 verso Genova e dopo aver percorso la A12 raggiungere Firenze attraverso la A11. Stesso percorso valido per chi viaggia in direzione opposta. Ecco i numeri utili per chi viaggia: 840-04.21.21 (numero verde autostrade), 115 (vigili del fuoco), 1518 (Polstrada – CCISS).

PISTOIA E ABETONE – Completamente imbiancata la montagna pistoiese. All’Abetone la prima nevicata di stagione portata dall’ondata di freddo di questi giorni ha consentito l’apertura di tre piste da sci. Fiocchi sono caduti, senza tuttavia per ora attaccare, anche in città a Pistoia, oltre che sulla pianura della provincia toscana.

VALLOMBROSA E REGGELLO – Nevica anche sui rilievi attorno a Firenze, come Vallombrosa nel comune di Reggello (Firenze). Nel Pisano, primi fiocchi di neve sulla sommità del Monte Serra e in località Santallago. Per ora non si segnalano difficoltà alla circolazione, anche perché nel corso della giornata, con il rialzo di qualche grado della temperatura, è scesa copiosa la pioggia. Il Comune di Calci (Pisa), competente per territorio, fa sapere di avere predisposto la macchina organizzativa in caso di necessità e che dalla sera saranno in funzione i mezzi spargisale.

CONSUMA – Sta nevicando dal pomeriggio anche nell’Alto Casentino in particolare lungo la Consuma ma senza particolari problemi. La polizia stradale raccomanda prudenza anche per la pioggia che interessa le strade di pianura. Su tutto il territorio provinciale le temperature sono fortemente calate, la Caritas di Arezzo ha aperto in questi giorni il dormitorio di San Domenico dove trovano riparo i senza tetto e persone bisognose di accoglienza. Protezione civile allertata per possibili nevicate anche a bassa quota.

MONTE AMIATA – Prima neve anche sull’Amiata, dove ha iniziato a nevicare fin dalle prime ore del pomeriggio, sia alle Macinaie sia in vetta, così come nei paesi della cintura fino a valle. Temperatura a -4 gradi. Lunedì, dopo l’innevamento artificiale iniziato ieri, dovrebbero aprire le piste.

LIVORNO – A Livorno pioggia forte e raffiche di vento fino a 70 km orari, ma per ora nessun disagio alla circolazione stradale e collegamenti marittimi garantiti. Vento e mareggiate sono previste in intensificazione nelle prossime ore, anche se la Guardia costiera fa sapere che i collegamenti marittimi per le isole sono finora regolari. La protezione civile comunale è pronta a chiudere, in caso di necessità, il Lungomare e i parchi cittadini e ha predisposto la macchina organizzativa in caso di emergenze. Già inviato, fa sapere il Comune, «un messaggio vocale di allerta a tutti coloro i quali si sono iscritti al sistema di allettamento telefonico che entra oggi ufficialmente a regime».


Ab382d908dd07290c76926e820b48fae

Domenico Coviello

Giornalista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP